Sezione speciale di scrittura autobiografica: la mia vita al tempo del coronavirus

Thrinakìa 6a Edizione

Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

La mia vita al tempo del coronavirus

Sezione speciale di scrittura autobiografica

La sezione speciale a tema «La mia vita al tempo del coronavirus», è dedicata a due classi delle studentesse e degli studenti del Liceo Statale E. Boggio Lera e una classe dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi – F. Eredia di Catania.

Gli studenti sono invitati a raccontare, in lingua italiana o francese, la loro esperienza personale.

Nei loro racconti autobiografici metteranno al centro la vita quotidiana, narrando e descrivendo gli stati d’animo, le emozioni vissute e i sentimenti suscitati da un periodo difficile che tutti abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, riflettendo sul senso profondo di questa comune esperienza.

Opere ammesse

Ogni autore può partecipare con un unico racconto autobiografico inedito, senza limiti di lunghezza (minimo 2 cartelle A4 Times New Roman 12, interlinea singola).

I racconti ispirati al tema della sezione speciale “La mia vita al tempo del coronavirus” dovranno avere un titolo e riportare in calce il nome e il cognome e la classe di appartenenza dell’autrice o dell’autore.

I racconti non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli Organizzatori a fini educativi, di divulgazione e di ricerca senza nulla a pretendere da parte dei partecipanti.

Termine ultimo per la partecipazione

Il termine ultimo per la partecipazione alla sezione speciale della 6a edizione di Thrinakìa è fissato per il 28 febbraio 2022.

Esonero dalla quota d’iscrizione

Le studentesse e agli studenti del Liceo Statale E. Boggio Lera e dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi – F. Eredia di Catania sono esonerati dal versamento della quota d’iscrizione.

Modalità d’invio dei racconti autobiografici

Le opere devono pervenire per email, unitamente al modulo di partecipazione-liberatoria e alla copia di un documento d’identità personale dell’autore o del genitore che esercita la patria potestà.

Il modulo e la liberatoria possono essere richiesti all’OdV Le Stelle in Tasca al seguente indirizzo di posta elettronica: info@lestelleintasca.org.

Il soggetto banditore non può per alcun motivo essere ritenuto responsabile di eventuali smarrimenti e ritardi a opera dei fornitori dei servizi telematici.

Indirizzo di spedizione

Le opere vanno inviate in formato elettronico (.rtf .doc. .docx), unitamente alla documentazione richiesta, al seguente indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “sezione speciale thrinakia 6a edizione”.

Selezione delle opere presentate al premio

La giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere pervenute, selezionando e premiando le autrici e gli autori.

Premiazione

Le opere selezionate saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione della 6a edizione di Thrinakìa che terrà nel mese di maggio del 2022 in data da destinarsi.

Una selezione delle opere premiate dalla Giuria internazionale sarà pubblica nell’antologia della 6a edizione di Thrinakìa.

La cerimonia di premiazione sarà inoltre valorizzata pubblicando sul canale YouTube dell’ODV Le Stelle in Tasca alcuni momenti significativi, delle interviste con le autrici e gli autori, e delle video letture di un estratto delle loro opere.

Diritti d’autore

I partecipanti alla 6a edizione di Thrinakìa certificano la proprietà intellettuale, unitamente all’assenza di qualsiasi vincolo nei riguardi di terzi, delle opere presentate al premio.

Gli autori autorizzano, inoltre, il soggetto banditore, ad archiviare, diffondere e pubblicare le loro opere, per scopi promozionali e culturali, di diffusione e ricerca sociale, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano

Tutte le opere che partecipano alla 6a edizione di Thrinakìa saranno depositate presso l’Archivio della Memoria e dell’Immaginario Siciliano, il patrimonio immateriale culturale dell’ODV Le Stelle in Tasca, per attività culturali di valorizzazione e diffusione, di studio e ricerca sociale.

Ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.lestelleintasca.org, la pagina fan facebook www.facebook.com/Thrinakia, scrivere all’indirizzo di posta elettronica thrina-kia@lestelleintasca.org, o telefonare (+39) 334 224 40 18. Le richieste di informazioni saranno evase entro 10 giorni dalla data di ricezione.

Accettazione del regolamento

La partecipazione alla 6a edizione di Thrinakìa implica l’approvazione del presente regolamento. Per ogni controversia è competente il Foro di Catania. La traduzione del presente bando in una qualsiasi altra lingua ha solamente valore informativo, in caso di controversie farà fede il testo in italiano.

Download (PDF, 1.23MB)